Reddito di Libertà (RdL) 2025 per le donne vittime di violenza e in difficoltà
Con il Reddito di Libertà (RdL) 2025 l'INPS mette a disposizione delle donne vittime di violenza e in difficoltà un aiuto economico di 500 euro al mese per 12 mesi.
Il reddito di libertà spetta alle donne vittime di violenza, sole o con figli minori a carico che sono seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali.
Requisiti:
- Essere residenti nel territorio italiano;
- Essere cittadine italiane o comunitarie o, in caso di cittadine di Stato extracomunitario, in possesso di regolare permesso di soggiorno;
- Aver intrapreso un percorso di fuoriuscita della violenza presso i centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali;
- Trovarsi in una particolare condizione di povertà e di vulnerabilità, nonché di “urgenza e di bisogno” che deve essere dichiarata e certificata dal servizio sociale professionale di riferimento territoriale che si sta occupando della donna interessata.
Come effettuare la domanda
Bisogna scaricare e compilare il modulo SR208, disponibile sul sito dell'Inps, oppure scaricarlo da questa pagina del nostro sito.
Nel modulo bisogna
- Inserire tutte le informazioni anagrafiche e di contatto e un codice Iban per il pagamento.
- Deve essere compilato anche dal legale rappresentante del centro antiviolenza, che conferma che la donna che fa domanda è inserita in un percorso di emancipazione e autonomia.
- E un'ultima sezione spetta all'assistente sociale incaricato, che fornisce ulteriori dettagli sulla situazione.
Una volta compilato il modulo va consegnato al Comune in cui è avvenuta la presa in carico del centro antiviolenza e del servizio sociale (non importa dove la donna abbia la residenza o il domicilio). Sarà poi l'amministrazione comunale a inviare la domanda all'Inps, tramite la sezione dedicata del sito.
Richiedi maggiori informazioni
Compila i campi in basso e sarai ricontattato/a da un nostro responsabile.